IMPORTANTE ! ! !


L'assemblea No133 si dissocia da tutti i commenti offensivi comparsi su questo blog. Ribadiamo la nostra non responsabilità passata e futura per quanto riguarda il contenuto dei commenti, data l'impossibilità di verificare l'identità degli autori.
Invitiamo i frequentatori del blog ad evitare post offensivi, razzisti, inneggianti alla violanza o pubblicitari che saranno moderati il prima possibile. Invitiamo gli utenti a segnare ai moderatori tali post.
Detto questo lasciamo al buon senso di tutti l'uso del blog dato che non riteniamo opportuno e costruttivo togliere energie alle nostre battaglie per concentrarci su problemi di questo tipo.

martedì 4 novembre 2008

L'Onda si propaga.

Martedì Ancona si risveglia con la lezione del Prof. Sterlacchini sulla ricerca in Italia, mentre alcuni ragazzi travestiti da barboni raccoglievano finanziamenti per salvarla.

E' Mezzogiorno e nel piazzale di economia un centinao di ragazzi ascolta il seminario all'aperto su cosa sia il mondo della ricerca, il senso della ricerca e il futuro dell'Università Italiana.

Subito dopo prosegue il Prof. Moratti con un seminario sulla Fecondità e immigrazione. Una lezione sociale, che esula dai soli problemi della legge 133 e investe una società intera.

"Mi ha colpito"ci racconta Alessio "quanti ragazzi e anche professori ci abbiano lasciato un contributo, una moneta e fossero interessati a parlare con noi per capire il senso del nostro travestimento".

Neanche finito il pranzo e alle 14e30 in Piazza del Plebiscito ci si imbatte in una vera esercitazione, di Elettronica Analogica, col Prof. Orcioni, ma questa volta all'aria aperta, tra la gente stupita.

"Secondo me è stata una bellissima idea, stiamo portando in strada la nostra vita, il nostro quotidiano per dimostrare quanto ci teniamo all'Università, al nostro futuro" dichiara Luca.

La giornata è terminata con il seminario del Prof. Corti, sui cambiamenti climatici.

"Sono molto soddisfatta" dichiara Alice "di come questa mobilitazione sta andando avanti, è segno che possiamo continuare a lungo visto il consenso che stiamo ottenendo".

Domani, poi, è in programma la Manifestazione Regionale con un corteo che partirà alle 15 da Corso Carlo Alberto e proseguendo per la zona Archi giungerà in centro(piazza Cavour e Piazza Roma).

"In questi giorni" dice Martina "ho parlato con tantissimi ragazzi, e ho scoperto che molti, quasi tutti conoscono il problema e avvertono il disagio causato dalla l. 133 ma magari molti non se la sentono di mettersi in prima linea".

Ma domani ci sarà spazio per tutti alla manifestazione, che ribadirà ancora NO agli articoli 16 e 66 della Legge 133.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi....quando ho sentito dell'idea delle lezioni in piazza ero davvero entusiasta,ma avevo paura che sarebbe stato difficile da realizzare sia x tutti i problemi burocratici che per i 1000 problemi di sicurezza, allestimento,professori troppo impegnati ecc........e invece ce l'avete fatta!!!
a domani pomeriggio.
io ci sarò!

Anonimo ha detto...

Perdere la credibilità...
Peccato, ci speravo veramente.
Chi vi scrive è uno studente (della specialistica ing.) che credeva molto nella vostra (nostra) causa. Ho seguito interessato le assemblee informative tenutesi in queste settimane a ingegneria... (come molti studenti nn iscritti ad alcuna associazione partiticizzata) ma già nell'ultima assemblea ho iniziato ad avere il presentimento di una degenerazione (...con l'inutile corteo interno). Oggi, 5novembre, purtroppo, ho avuto la conferma della totale, inutile, degenerazione nella solita manifestazione di sinistra... ebbene si. Peccato.
Premesso che sono totalmente contrario alla 133, non ritengo efficaci ed efficienti i mezzi che state utilizzando al fine di ottenere l'abrogazione di questa legge...purtroppo con la manifestazione di questo pom avete perso totalmente di credibilità... e mi rammarica molto, in quanto passeremo (agli occhi dell'opinione pubblica) come i soliti manifestanti...con bandiere.
Ebbene si, purtroppo, è proprio questo il motivo del mio disappunto. Quando ho raggiunto il corteo, in fretta e furia (non appena finite le lez. che cmq si sono tenute) vi ho raggiunti all'altezza degli Archi...dopo aver affrontato traffico anconetano e aver pagato il parcheggio x 2 ore...cosa ho visto?
per chi non sene fosse accorto, in fondo al corteo venivano ardentemente sventolate le bandiere del gulliver (sinistra univ) e cigl... ma non si era detto "niente bandiere"? ma forse avevo capito male, era "leviamo le bandiere" e sottovoce "al cielo".
A questo punto, ho ritenuto opportuno andare via dal corteo... peccato veramente perchè ci tenevo a protestare contro la 133 ma non voglio sfilare per l'una o per l'altra bandiera partitica (o lista studentesca che sia partiticizzata)...in quanto in questo modo si perde di credibilità. Se non erro l'ottimo Aristotele diceva "l'uomo è un animale politico"...non partitico.

Anonimo ha detto...

Per anonimo...
inanzitutto abbi il coraggio di firmarti....
secondo la manifestazione era stata già organizzata prima del 28ottobre da vari partiti di sinistra, dal gulliver, dal comitato mamme no Germini e quindi loro avevano tutto il diritto di portare le loro bandiere...
e poi se ci hai fatto caso, le bandiere erano in fondo non in mezzo al corteo di studenti le quali avevano le loro...bianche con scritte colorate "no 133".....

cmq ti invito a partecipare alle assemblee e dire la tua se questo non ti sta bene....oppure se vuoi contattami in privato...io sono luca e mi trovi sempre in aula polifunzionale....ps: non sono iscritto a nessun partito

Anonimo ha detto...

carissimo anonimo,
se avessi partecipato alle assemblee forse ti sarebbe stato piu chiaro il tutto.
Comunque, stasera sono tanto stanco e non mi dilungo a chiacchierare, ma se vorrai passare in polifunzionale a fare due parole ci/mi ad aspettarti.
Ad ogni modo, andare via perche hai visto delle bandiere e parlare di credibilità mi sembra inopportuno e avventato.

Unknown ha detto...

Io sono stato presente questo pomeriggio in primissima fila con l'ormai storico cartellone giallo (ADOTTATEMI NON HO UN FUTURO!), a capo di tutti coloro che hanno manifestato in nome del'assemblea, ribadendo ancora la sua totale apoliticità!!

Neanche mi sono accorto che in fondo all'infinito gruppo erano presenti rappresentanti del gulliver, di altri partiti ecc..

Il mio personalissimo commento:
esperienza incredibile...spero sia rimasto un segno in tutti voi che avete partecipato!!

Lor

Anonimo ha detto...

Niente da dire...

GRANDE MANIFESTAZIONE!

GRAZIE RAGAZZI!

Mercuzio

Anonimo ha detto...

dico solo che sono sfinita ma contentissima di come si è svolta la manifestazione di oggi, è stato bellissimo vedere come tanti studenti (anche se secondo me non siamo mai abbastanza) hanno preso parte al corteo!

Grazie ragazzi!
a domani...

Unknown ha detto...

Contentissimo anche io!
Raga grande manifestazione! Ancona non l'aveva mai vista una cosa del genere!
Proprio per questo possiamo migliorarci ancora.. eravamo pochini! (ma abbastanza per fare il dovuto! e anche oltre :D)
Continuamo così e puntiamo al 14!

FORZA ONDA ANOMALA!
Luca

Anonimo ha detto...

Io personalmente l'ho trovata una manifestazione più che buona.
Certo, a parte qualche volantino di troppo distribuito prima dell'avvio del corteo, e che nulla o quasi aveva a che fare con lo stesso (roba comunque di routine quando si manifesta), mi è sembrato un corteo gioioso e, soprattutto, molto concentrato sullo scopo della protesta.

Per quanto riguarda le bandiere, spero si chiariscano meglio le preoccupazioni qui espresse. A mio parere, chi si è dato da fare mentre gli altri dormivano, e dormono, merita un certo riconoscimento. Vorrei preciso anche che non ho la tessera di nulla di partitico, ma credo che un po' di merito vada riconosciuto.

In fine, non voglio credere che bastino poche bandiere per bollare in maniera univoca questo movimento, in realtà molto più complesso e profondo di qualsiasi disegno stilizzato su di un campo colorato.

Comunque sia, grande esperienza.
Anche se i miei piedi hanno qualcosa da ridire :-P (anni di ingegneria ti segnano...)

Anonimo ha detto...

Felicissimo anch'io per la piena riuscita della manifestazione e stanco morto dopo una giornata intensa (ho deciso poco fa di smettere di studiare dato che le formule mi si confondevano continuamente), dopo aver letto uno dei pochi (se non l'unico) commento anonimo qui sul blog mi è sembrato più che opportuno intervenire in merito: premetto che non sono iscritto a nessuna associazione e tantomeno a nessun partito, ma, a parte il fatto che il corteo era già stato organizzato prima del 28, non vedo che problema hanno dato le bandiere del gulliver, se la protesta era di stampo politico cgil e sinistra universitaria sarebbero stati al centro del corteo, ma hanno deciso di mettersi in fondo appunto per evitare strumentalizzazioni di varia speciee soprattutto dubito che se ci fossero state anche bandiere di azione universitaria o student office a fianco di quelle del gulliver ci sarebbero stati problemi; il motivo della protesta lo sappiamo tutti e non dipende dalla tua vena politica, è stato detto e ripetuto ad ogni assemblea, e mi sembra che fino ad ora non ci siano stati casi che hanno dimostrato il contrario!

Avanti Onda Anomala!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,
noi ci battiamo contro la gente che guarda l'apparenza e non giudica la sostanza, contro la gente che crede di sapere tutto e invece prima di sparar sentenze farebbe bene a chiedere.
Io sono una studentessa di destra, mi vergogno di aver votato Azione Universitaria alle elezioni lo scorso anno, perchè adesso mi accorgo che non mi rappresenta per niente..ma ero matricola.
ero in testa al cortedo dalle 14.50 e ho subito notato il disagi di alcuni ragazzi del Gulliver per alcune bandiere di un gruppo politicizzato (Partito comunista dei lavoratori o cosa simile..nn me ne intendo di sinistar io:) )
Il ragazzo gigantesco del Gulliver e un altro si son detti questo: "dobbiamo trovare il sistema di far sparire ste bandiere, rischiano di strumentalizzare la manifestazione" e l'altro gli ha detto " dai ordine ai ragzzi di spostare striscioni e bandiere con riferimenti politici in fondo, anche le Nostre"..il corteo è partito e lo spezzone davanti era senza colori, bandiere e striscioni bianchi. Poi infondo chi ha Promosso (i ragazzi del Gulliver hanno lanciato la mobilitazione il 22 in assemblea e poi sono studenti) e delle sigle politicizzate.
Il corteo è stato bello, non mi sentivo estranea, ma tra amicie collleghi. Credo che dovremmo smetterla di ragionare prima con la tessera e dopo col cervello. Io rispetto i ragazzi di Gulliver e non mi ha dato alcun fastidio che infondo al corteo ci fosse il loro striscione e bandiere..altre decine e decine di ragazzi del Gulliver eran tra noi, coi loro compagni di corso, in mezzo allo spezzone dell'assemblea..1500 neutri e 10 bandiere in coda ti fan sentire strumentalizzato..esageri:)
Cioa e grazie a tutti.

Anonimo ha detto...

scusate gli errori:)
laura

Anonimo ha detto...

Peccato che sei arrivato tardi..avresti visto dei ragazzi del Gulliver (quelli che tu accusi di voler strumentalizzare) occultare con delle spille da balia lo striscione della testa del corteo perchè aveva una stella rossa al centro..poi che io sappia l'assemblea ha aderito ad una manifestazione da loro promossa..tu chi sei per giudicare????????????

Carlo ha detto...

Credo che il ragazzo gigantesco a cui si riferisce laura sono io...
ad ogni modo la scelta di portare le bandiere e creare un piccolissimo spezzone gulliverino era stata ampliamente spiegata in assemblea e non aveva riscontrato nessun tipo di polemica o problema.
Poi era ovvio che la testa del corteo doveva essere "Neutra" e totalmente composta dai ragazzi dell'assemblea e , anche se io ho la tessera Gulliver visto che ne sono anche il Presidente, ho per primo imposto che le bandiere fossino in chiusura e ho "spillato" la stella rossa sullo striscione iniziale.
Per quello che riguarda gli intrusi "comunisti" sono purtroppo dei problemi che si riscontrano sempre ma anche in questo caso credo che siamo riusciti a gestire al meglio la cosa rifilandoli in fondo al corteo e non cagandoli di striscio anche perche non erano minimamente i benvenuti.

Fabio ha detto...

Per lo studente anonimo che per comodità chiameremo Juan Carlos.

Juan Carlos faccio parte del Gulliver.

Premesso che il gulliver non è un partito e non sostiene nessun partito Gulliver è un'associazione e una lista di rappresentanti.

e che la manifestazione in principio era stata organizzata proprio dal gulliver ma poi è successo qualcosa.

IL 28 ottobre è nata l'assembleaNo133. Quando è nato questo movimento siamo stati travolti da questa onda. E' stato naturale collaborare con i magnifici ragazzi con cui in questi giorni ho condiviso l'occupazione dell'aula polifunzionale.

Le bandiere alla fine del corteo degli studenti avevano un solo scopo: far sapere che il gulliver c'era e c'è ancora e sta mantenendo gli impegni presi. Infatti a portare le bandiere era solo una piccola delegazione e comunque non vedo motivo per cui un'assemblea dovrebbe perdere di credibilità se c'è ance il gulliver. Me lo dovresti spiegare.

Il partito che aveva le bandiere in fondo (mai sentito prima) si è presentato senza preavviso e li per li si è deciso, anche per evitare tensioni inutili, che fosse bene farlo partecipare in fondo. Cmq era chiaro a tutti tranne forse a te Juan Carlos che col corteo c'entravano come i cavoli a merenda.

Cmq se vuoi puoi continuare a vivere con i tuoi preconcetti ma sei vuoi approfondire siamo a disposizione ci trovi in aula polifunzionale 24h su 24

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,
sono una ragazza di scienze e vi dico questo sono molto ma molto felice di aver partecipato alla manifestazione di ieri anche se penso che della mia facoltà sicuramente potevamo essere molti di più!
Volevo ringraziare tutti quei ragazzi che stanno spendendo il loro tempo libero ad organizzare tutto questo, vi ammiro in primis perchè state facendo qualcosa di grande, finalmente stiamo dimostrando ai padroni che noi non ci facciamo manipolare ma siamo DELLE PERSONE, SOGGETTI PENSANTI che non si fanno bruciare la testa dalle cazzate che ci dicono in televisione!!!!!grazie ragazzi da parte di tutti.....
A roma non potrò esserci il 14, ma sarò lì col cuore!!!!
L'onda non si ferma!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Marcello e nn juan carlos, sono l'anonimo di cui sopra... dal momento che nn sono un esperto di blog, e nn avendo tempo di registrarmi al sito ho clikkato l'opzione + semplice e rapida.
cmq c'è chi nn sa leggere, gradirei risposte assenate... qualcuno scrive infatti:"se avessi partecipato alle assemblee forse ti sarebbe stato piu chiaro il tutto." Leggi bene ho partecipato (totalmente) alle (3) asseblee (compresa quella in G1, in cui è intervenuta una ragazza di StudentOffice, ed ha fatto una pessima figura, dimostrando di non avere una posizione in merito alla 133).
Chi sono io x giudicare? Un illuso. Uno che ci tiene all’abolizione della 133… e poi credo di parlare con un gruppo di persone “democratiche” capaci, forse, di far tesoro di una critica.
Sono tante, in realtà, le cose che mi fanno pensare che la protesta è sfociata in qualcosa di partiticizzato. 1) mi dite che era presente l’associazione “mamme no-gelmini”. e che c’entra la gelmini? Io non mi ci sarei confuso. 2) nella seconda assemblea, per chi ricorda, era venuto fuori che il 5 novembre, si sarebbe optato per il blocco della viabilità…al che ho espresso al gulliver (via mail) il mio dissenso in quanto nn avremo ottenuto niente e mi sono sentito rispondere… “intanto il 28 occuperemo” (infatti il 28 dopo l’assemblea in aula magna, usciti in anfiteatro c’era già qualcuno pronto con striscioni e megafoni) 3) Non mi risulta molto chiaro il motivo dell’okkupazione della polifunzionale (o del corte interno) in quanto noi, studenti, essendo le “vittime” della 133 in questo modo ci siamo autodanneggiati 4) Vengo da una città in cui le manifestazioni sono una routine quotidiana da Ottobre a Natale il cui motivo è costantemente “la finanziaria”…il continuo manifestare ha portato ad una sorta di “al lupo al lupo”, in altre parole, quando poi effettivamente la protesta ha senso ed è necessaria, passa inosservata. Il fatto che Ancona non abbia mai visto una cosa del genere mi rincuora 5) chiedo umilmente scusa se posso aver leso la sensibilità di qualcuno…era solo per dire che non tutti dormono.

Anonimo ha detto...

Marcello sei il benvenuto in assemblea..la differenza di opinione arricchisce!
Magari ti ricrederai sulla bontà delle nostre azioni. ciao

Anonimo ha detto...

Beh, la Gelmini c'entra in quanto ministro dell'itruzione pubblica. Dovrebbe quanto meno preoccuparsi di gestire con le parti eventuali modifiche alla scuola pubblica, invece che lasciare il tutto ad una legge di bilancio.
Fatta da Tremonti.

Anonimo ha detto...

Ciao Marcello, sono Mario. Non facico parte di nessuna lista, semplicemente quando posso vado alle assemblee e ieri ero alla bellissima manifestazione. Cerco di risponderti con ordine.
Al punto 1)ha già risposto il commento precedente.
2) Per il corteo è stata ovviamente fatta richiesta in Questura e ed è stato delineato il percorso. Ovviamente il traffico è stato dirottato nelle strade occupate dal passaggio del corteo.
3) il motivo dell'occupazione è innanzitutto dare visibilità alla protesta, dire: "Ancona c'è!". Inoltre l'aula polifunzionale è ottima per ospitare l'Assemblea permanente. Immagina di dover cercare una o due volte al giorno un posto in cui convocare l'assemblea, uno in cui dipingere gli striscioni, uno in cui organizzare i gruppi di lavoro, ecc. Ti assicuro che noi studenti non ci siamo danneggiati in alcun modo, di giorno l'aula polifunzionale è un'aula studio come al solito. Ad esempio anche stamattina ci sono andato per studiare.
4) Non so da dove vieni, ma ieri era difficile passare inosservati! :D
5) In effetti ancora mi restano oscuri molti punti del tuo commento, come l'aver considerato partiticizzata una manifestazione perchè c'erano le bandiere del Gulliver. Il Gulliver è un'associazione studentesca e non un partito, se poi l'unica associazione studentesca che giustamente protesta è di sinistra, la sola cosa che può dare fastidio è chiedersi: "e gli altri rappresentanti che cosa fanno? che cosa dicono per noi studenti? che li hanno votati a fare?".

Infine una considerazione generica: quando si manifesta a favore di un'istruzione pubblica si definisce anche una propria idea di società. Ieri la protesta era contro gli articoli 16 e 66, proprio perchè con questi articoli l'Università diverrebbe privata e inaccessibile a molti. Il motto che trovi anche nel blog è: "università pubblica, libera, di qualità". I partiti è vero, cercano di "cavalcare l'onda", ma è forse una colpa se una certa ideologia politica si rispecchia nel volere una scuola pubblica, libera e di qualità?

sec1980 ha detto...

...se poi l'unica associazione studentesca che giustamente protesta è di sinistra, la sola cosa che può dare fastidio è chiedersi: "e gli altri rappresentanti che cosa fanno? che cosa dicono per noi studenti? che li hanno votati a fare?"...

è la frase migliore di tutti i commenti...prima di dichiarare partitica una manufestazione, sarebbe il caso di pensare: "nn sarà che si considera di sinistra semplicemente perchè gli unici che rapprestano gli studenti ora come ora sono i ragazzi del Gulliver???"

Anonimo ha detto...

Marcello lascia perdere le polemiche e partecipa all'assemblea... saremo li ad aspettarti...

non fare il solito quaqquaraqquà... facci vedere quanto non dormi... e soprattutto che pesci prendi...

Mercuzio

Anonimo ha detto...

Io ero del servizio d'ordine di fine corteo... I tipi con le bandiere Rosse NON HANNO PRESO PARTE AL CORTEO... gli è stato fatto capire che erano leggermente fuori posto e dopo essersi schierati, hanno deciso di abbandonare.
Il Gulliver faceva bene ad esserci, e forse non doveva essere nemmeno una piccola delegazione...
Gli studenti devono sapere che se c'è qualcuno che combatte per loro, quello è il GULLIVER! Cazzo!

Alessandro

Anonimo ha detto...

bello lo striscione "berlusconi se hai i capelli è solo grazie alla ricerca".
Io e mio marito ci siamo divertiti moltissimo.
Bravi continuate così

maria, madre di uno studente

Anonimo ha detto...

ops. Dovevo postarlo in un'altro giorno
scusate provvedo subito


maria