IMPORTANTE ! ! !


L'assemblea No133 si dissocia da tutti i commenti offensivi comparsi su questo blog. Ribadiamo la nostra non responsabilità passata e futura per quanto riguarda il contenuto dei commenti, data l'impossibilità di verificare l'identità degli autori.
Invitiamo i frequentatori del blog ad evitare post offensivi, razzisti, inneggianti alla violanza o pubblicitari che saranno moderati il prima possibile. Invitiamo gli utenti a segnare ai moderatori tali post.
Detto questo lasciamo al buon senso di tutti l'uso del blog dato che non riteniamo opportuno e costruttivo togliere energie alle nostre battaglie per concentrarci su problemi di questo tipo.

martedì 4 novembre 2008

Lezioni in piazza

E’ partita con una bella iniezione di entusiasmo la prima giornata di lezioni in piazza che si è svolta lunedì 3 novembre nel piazzale antistante il Teatro delle Muse. Due docenti della Facoltà di Medicina hanno infatti tenuto una lezione all’aperto per rendere partecipe la cittadinanza della preoccupazione che i tagli della Legge 133 hanno scaturito in tutte i lavoratori e gli studenti dell’università italiana.

“Le dichiarazioni quotidiane di politici, opinionisti sono vere solo in parte” afferma Luca Paolini, studente al 4° anno di Medicina “ci sono anche docenti che svolgono il loro mestiere con passione e rigore e ci è sembrato naturale chiedere anche a loro di unirsi alla nostra protesta”.

“È curioso come gli sprechi saltino all’attenzione di chi ci governa solo quando per un motivo o per l’altro c’è da fare cassa” dice Fabio Rossi ex rappresentante nazionale degli studenti universitari “avremmo preferito che venisse prestata un po’ più di attenzione ai nostri documenti in cui si denunciava la proliferazione di esami e corsi di laurea e tantissime altri mali che affliggono l’Università Italiana. L’unica cosa che non serve di certo è un taglio indiscriminato a tutti gli atenei e a tutte le voci di spesa. Negli atenei in cui fino ad oggi si è speso male 100, domani si continuerà a spendere male 80 di quei cento. Inoltre probabilmente saranno le cose utili ad essere tagliate, lasciando in piedi privilegi, sprechi ecc…”

L’assembleaNo133 ha lavorato proprio bene: i ragazzi dell’organizzazione hanno portaro in piazza anche amplificazione e lavagna. “Mancavano solo le 4 mura attorno” dice Alessandro “perché volevamo mostrare alla città una vera e propria lezione. Il sapere e la cultura sono un diritto di tutti e la cittadinanza deve saper quello che il paese potrebbe perdere”.

Domani il calendario prevede altri 4 appuntamenti:

Martedì 4/11 ore 12:00 ATRIO DI VILLAREY FACOLTA' DI ECONOMIA
Prof. Sterlacchini
L'innovazione e la ricerca in italia

Martedì 4/11 ore 12:45 ATRIO DI VILLAREY FACOLTA' DI ECONOMIA
Prof. Moretti
Fecondità e immigrazione

Martedì 4/11 ore 14:00 /16:00 PIAZZA DEL PLEBISCITO (Piazza del Papa)
Prof. Orcioni
Esercitazioni di Elettronica Analogica

Martedì 4/11 ore 17:00 /18:00 PIAZZA ROMA
Prof. Corti
Seminario su cambiamenti climatici

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri sera in assemblea è stata letta la lettera del Rettore di Padova agli studenti e alle famiglie. Lo trovate a questo link:

http://www.unipd.it/stdoc/lettera_studenti_famiglie.pdf

l'ho linkato anche nei commenti al post precedente.
Ciao.

Anonimo ha detto...

B R A V I !!!!!!!

Come madri ci sentiamo orgogliose per il modo, l’impegno e l'intelligenza della vostra "pacifica" ed "esemplare" protesta.
State dimostrando che non siete affatto BAMBOCCIONI e che voi giovani lottate per i vostri ideali e perchè il vostro futuro sia migliore.

Come lavoratrici dell'Università concordiamo con la vostra protesta ed avete tutto il nostro appoggio e la nostra solidarietà.

NON MOLLATE !!!!!

Susanna e Giovanna

Anonimo ha detto...

DUE COSE FONDAMENTALI:
1)METTETE ONLINE LA CARTA DI IDENTITA', LA GENTE LA VUOLE ONLINE!
2)METTETE UN POST CON LE AZIONI PROPOSTE IERI SERA : FLASH MOBBING, NOTTE BIANCA, LAVAVETRI, ETC..GRACIAS:)

ps: scusate il maiuscolo urlato:)
ma siamo nettamente in ritardo, doveva essere su già ieri sera:)

Anonimo ha detto...

vabbuò..credo che i ragazzi abbiano 2000 cose da fare, cmq hai ragione.
visto che ci siete, mettete anche:

-la lettera del rettore di padova come avete detto ieri sera 8trovate i link in giro tra i commenti)

-una sorta di guestbook o un post
in cui la gente ci lascia un'idea, un messaggio di solidarietà, etc

-una sorta di pagina di rassegna stampa in cui potte mettere i jpeg degli articoli della stampa locale scannerizzati

-non si può mettere un angolo della fotografia dove mettere le immagini delle nostre azioni (lezioni in piazza, lavavetri, etc?) e una email a cui spedire filmati e foto fatti dagli studenti?

-volevo suggerire se si possono ridurre le notizie sulla home, mettendo 3-4 righe e poi il "continua a leggere" linkato al resto dell'articolo

Grazie.

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi per piacere cercate di mettere sulle lezioni più informazioni utili tipo: in caso di maltempo le lezioni si terranno preso...grazie.
Un piccolo sforzo per perfezionarsi:)
cmq bravi, se nel 68 avessero fatto come voi..forse adesso l'Italia sarebbe un Paese migliore.

Pia ha detto...

Sono appena tornata dalla lezione in piazza del Prof. Corti. La gente putroppo non era tantissima (forse anche perchè la lezione non si è svolta realmente in piazza ma nell'atrio del rettorato). Peccato, perchè è stata una lezione veramente mooolto interessante e tenuta viva da una parlata toscana che non ha lasciato spazio alla noia...Speriamo che la gente senta parlarne in giro e ci pensi due volte prima di decidere di saltare anche le prossime!

Ottimo lavoro ragazzi e complimenti al professore...speriamo che sia solo l'inizio di una lunga serie!

Anonimo ha detto...

pubblicate e diffondete il documento!!!

Anonimo ha detto...

Allora ragazzi stasera non potrò essere in aula polinfunzionale per problemi tecnici, ma mi serve comunque il vostro aiuto....
Dite a Carlo se si è ricordato di prendere le aste per i striscioni e bandiere???
Grazie mille

Anonimo ha detto...

sono una ragazza cme tante faccio il 4 anno della scuola alberghiera (purtroppo)ma ho una grandissima voglia di studiare e andare avanti nella mia scuola tt o quasi pensano dp il 5 anno di andare a lavorare ma io... beh fcc questa scuola xke avendo 1 sl genitore nn so se potro continuare gli studi sn molto informata su cio che sta succedendo in questi giorni e mi sn informata da sola visto che nella mia scuola tt se ne fregano vi prego avevo letto del 14 di roma nn mi conoscera nessuno perche i miei compagni se ne fregano di cio che sta avvenendo nella loro nazione assurdo secondo me vorrei venire ma nn pox da sola cme pox fare??? potete aiutarmi se potete questo e il mio indirizzo e mail vado a scuola a loreto ma abito a macerata......
il mio indirizzo e mail msn e kamilla91@live.it
ps ragazzi teniamo duro sn vicina a tt voi che state occupando nn mollate ne va del mio del nostro futuro di studenti
........contattatemi se potete
bacioni a tt
camilla

Anonimo ha detto...

credo che se vuoi puoi venire con noi, magari vieni con i tuoi genitori no? tanti ragazzi vengono con la famiglia..